L’Open Source Intelligence (OSINT) rappresenta l’insieme delle attività volte a ricercare, raccogliere, valutare e analizzare le fonti e le informazioni pubblicamente disponibili.
Dapprima appannaggio dei soli ambienti governativi, tale disciplina è andata via via diffondendosi fino agli ambiti corporate, acquisendo una sempre maggiore valenza strategica.
Oggi si avvalgono dell’OSINT molte categorie di professionisti tra cui: investigatori privati, consulenti informatici forensi, avvocati, periti assicurativi, responsabili delle risorse umane, analisti, ricercatori, giornalisti.
Il Workshop, si svolgerà il 21 gennaio, a Milano presso la Sala Atene – Hotel Hilton, in Via Luigi Galvani e si rivolge a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa disciplina, ma anche agli addetti ai lavori, che si ritiene possano trarne utili spunti di riflessione e confronto.
Le metodologie e gli strumenti che saranno illustrati consentiranno a tutti i partecipanti di comprendere le potenzialità gratuite offerte dal web ed esercitare, fin da subito, le proprie abilità.
Per partecipare non sono richieste competenze informatiche e non è obbligatorio l’uso di un computer
E’ incluso un Networking coffee Break e la partecipazione al workshop prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.