Threat Intelligence training & Security awareness
Formazione specialistica costruita sulle tue esigenze

L’OSINT nell’era dell’Intelligenza Artificiale: nuove frontiere, minacce e opportunità

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 26 marzo si è svolto il webinar: L’OSINT nell’era dell’Intelligenza Artificiale: Nuove Frontiere, Minacce e Opportunità.
Durante l’incontro, organizzato da ITHUM, abbiamo cercato di esplorare uno dei temi centrali della rivoluzione tecnologica che tutti noi stiamo vivendo: promuovere un’IA che, nel pieno rispetto dei nostri diritti fondamentali, sia al contempo antropocentrica e affidabile.

🔍 Abbiamo quindi discusso la natura e l’impatto dei sistemi di IA, capaci di adattarsi e influenzare sia il mondo fisico che quello virtuale, delineando un futuro in cui l’IA si integra sempre più nel tessuto della società.

🎨 La conversazione si è poi spostata sull’IA tradizionale e generativa e su come quest’ultima stia ridefinendo i confini della creatività e dell’analisi.

🔎In questo senso abbiamo sottolineato come i principi metodologici dell’Open Source Intelligence (OSINT), messi a sistema con le avanzate potenzialità dell’IA, possono amplificare la nostra capacità di “governare” le informazioni, sempre nel pieno rispetto dell’etica e della legalità.

🚨 Nell’ambito delle sfide da affrontare abbiamo poi parlato anche di disinformazione e DeepFake, sottolineando come strumenti e metodi basati su IA e OSINT possano anche offrire soluzioni per contrastare anche queste tipologie di minacce.

🤔 La discussione si è infine incentrata sull’importanza cruciale del pensiero critico nell’era dell’IA, sottolineando come la consapevolezza e la capacità di valutazione siano fondamentali nel contesto di una tecnologia sempre più pervasiva.

Potete rivedere l’intero webinar qui