Sono un consulente e formatore, specializzato in analisi Intelligence, OSINT, sicurezza delle informazioni e sviluppo del pensiero critico applicato ai processi decisionali. 

Ho trascorso 27 anni della mia vita nelle Forze Armate, 16 dei quali all’interno del II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa dove ho svolto l’incarico di analista e docente di Intelligence. 

Nel 2020, dopo aver il ruolo di Consigliere per l’analisi strategica e la cybersecurity del Ministro della Difesa, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale che oggi mi vede coinvolto in attività di consulenza e formazione in ambito intelligence e sicurezza delle informazioni.

Attualmente sono Presidente di OSINTITALIA, un’Associazione di Promozione sociale che utilizza le metodologie tipiche dell’OSINT per fini sociali e solidali. 

In ambito accademico ho il privilegio di ricoprire i seguenti incarichi:

  • Professore a contratto in Open Source Intelligence, presso il Dipartimento di Giurisprudenza; dell’Università di Foggia;
  • Professore a contratto in Cyber Security, per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti, presso la Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Inoltre, da diversi anni insegno in diversi Master che trattano tematiche afferenti l’Intelligence e la Security. Tra cui:

  • il Master in Cybersecurity presso l’Università Luiss;
  • il Master Homeland Security presso l’Università Campus Bio Medico;
  • il Master in Intelligence e ICT presso l’Università degli Studi di Udine;
  • il Master Intelligence and Security presso la Link Campus University;
  • il Master in Infrastrutture Critiche e protezione del Sistema Paese presso la SIOI di Roma.

Contatti

mail: info@proteggimi.com 

mobile: 3714567087

social: Linkedin