
Al via il 22 aprile Campo Istar 2022 il primo corso completo finalizzato alla formazione di civili in zone straniere a rischio crisi o comunque in Paesi ritenuti a bassa sicurezza. Il tema dei lavoratori lavoratori italiani di stanza all’estero riguarda principalmente il personale di aziende in espansione, o di organizzazioni non governative, ma anche imprenditori autonomi, uomini d’affari in esplorazione di futuri mercati, come pure indipendenti singoli a prescindere dal motivo della trasferta.
Preparare gli operatori alle incognite del nuovo ambiente diventa di fondamentale importanza: per il loro successo professionale ma soprattutto per la loro incolumità.
Campo ISTAR nasce quindi con l’obiettivo di offrire una preparazione pratica e intensiva in tema Intelligence rivolta a fruitori ad ogni livello di competenza: quindi sia persone al primo approccio con la materia, sia professionisti già indirizzati quali analisti intel, cooperanti internazionali, security specialist e altri che desiderano giovarsene come valore aggiunto nel proprio lavoro.
ISTAR è l’acronimo che sta per Intelligence, Surveillance, Target Acquisition, Reconnaissance e Campo ISTAR vuole essere una simulazione realistica che proietta i partecipanti nella realtà del territorio, impegnandoli in un percorso di azioni e contro-azioni sotto la guida di personale ultra-specializzato.
Il corpo istruttori è infatti formato da personale istituzionale con lunga pratica nelle Forze Armate e nelle agenzie di intelligence governative: tra essi incursori, ufficiali di branca 2, dirigenti AISE, tecnici paramedici e non solo, tutti professionisti di assoluta competenza per fronteggiare qualunque situazione o imprevisto.
Le iscrizioni sono aperte dal 1° novembre 2021 al 15 Febbraio 2022. Per iscriversi è necessario inviare un’e-mail a istar22@aiaig.it, allegando un proprio Curriculum Vitae. L’organizzazione provvederà a inviare tutte le istruzioni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dell’iniziativa disponibile al seguente link