Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una rapida avanzata dell’Open Source Intelligence (OSINT), disciplina sempre più praticata in diversi settori professionali. Ne fanno ampio uso gli investigatori privati, i consulenti informatici forensi, gli avvocati, i periti assicurativi, i responsabili delle risorse umane, analisti, ricercatori, giornalisti.
Poi ci sono i “debunker”, figure oggi importantissime, che per mestiere si occupano di verificare la veridicità delle notizie andando alla ricerca di bufale, affermazioni o notizie false, complottistiche, non basate sui fondamenti scientifici, ecc…
Ma cos’è esattamente l’OSINT?
Per quanto mi riguarda l’OSINT è la disciplina dell’Intelligence che si occupa di ricercare, raccogliere, valutare e analizzare dati, notizie e informazioni pubblicamente disponibili, seppur con differenti tipologie di accesso, non protette da classifiche di sicurezza ne acquisite tramite mezzi illegali, clandestini o confidenziali.

Ma sgombriamo il campo da ogni possibile fraintendimento; il fatto che le informazioni siano pubblicamente disponibili non significa che siano gratuite. Infatti, per ottenere risultati in alcuni casi è necessario sottoscrivere abbonamenti a pagamento.
Altro importante aspetto da evidenziare è che questa attività non può essere svolta da chiunque.
Infatti, è lo stesso significato del termine Intelligence – derivante dal latino «intelligere» (comprendere), a sua volta composto dalle radici «inter» (tra) e «legere» (raccogliere, discernere) – a suggerirci che in questo ambito non c’è spazio per l’improvvisazione.
Definire cosa cercare, dove cercare, quali strumenti utilizzare e come estrapolare gli elementi di interesse che ci consentono di leggere tra le righe, al fine di soddisfare un’esigenza informativa inizialmente definita, è qualcosa di complesso che necessita di specifiche competenze.
Prima di tutto è indispensabile dotarsi di una buona base formativa che ci consenta di acquisire conoscenze metodologiche e strumentali e questo è ciò che cerco di fornire nei miei corsi.
Poi diventa fondamentale iniziare a fare pratica e non smettere mai.
L’obiettivo di questo blog è quello di mettere a disposizione, nel tempo, alcuni consigli e suggerimenti che potrebbero tornare utili per le vostre attività. Immaginateli come gli attrezzi di una palestra a vostra disposizione e con i quali potervi allenare.